Installiamo Python

Oggi vediamo come installare Python. Se vuoi iniziare a programmare e non sai da dove iniziare, Python  mi sembra un buon punto di partenza. 

Questo é un articolo per chi si trova alle prime armi, ma se sei un utente un pó piú esperto e vuoi comunque leggere e inviare le tue segnalazioni, saró felicissimo di leggerle e apportare le modifice del caso :).

Impareremo a installare Python versione 2 e versione 3 sia su Linux, Mac e Windows.

Installeremo entrambe le versioni perché Python, purtroppo, non é retro compatibile tra le 2 versioni.

Iniziamo con Windows:

Iniziamo ad installare Python2. Come prima cosa dobbiamo procurarci il pacchetto di installazione da qui, fai clic sul collegamento Windows x86-64 MSI installer, se stai utilizzando Windows a 64 bit, oppure sul collegamento Windows x86 MSI installer, se stai utilizzando Windows a 32 bit. Ora non ti resta che fare doppio click sul'eseguibile appena scaricato. A questo punto per completre l'installazione non ti resta che cliccare per 3 volte sul tasto Next.

L'installazione di Python 2 su Windows

Continuiamo con installare Python3. Come prima cosa dobbiamo procurarci il pacchetto di installazione da qui, fai clic sul pulsante giallo Download Python 3.x collocato al centro della pagina. Ora non ti resta che fare doppio click sul'eseguibile appena scaricato e non dimenticarti di spuntare la casella Add Python 3.x to PATH. A questo punto sei pronto per cliccare sul link Install Now...

L'installazione di Python 3 su WIndows 

Per verificare che Python sia stato correttamente installato sul tuo PC, richiama il Prompt dei comandi, digitando cmd nel campo di ricerca del menu Start e dai Invio.

A questo punto digita:

python -version

oppure:

python
Il sistema dovrebbe restituire qualcosa del genere:

Avviare Python da Windows

Installiamo su Mac

Con il Mac siamo un po piú fortunati perché il sistema di default ha giá installata la versione 2, quindi l'unica cosa da fare é installare la versione 3.
Come prima cosa dobbiamo procurarci il pacchetto di installazione reperibile qui
Una volta scaricato, apri il file python-3.x.x-macos.pkg
Nella schermata di installazione, premi poi il pulsante Continua e, nel passaggio successivo, premi di nuovo il pulsante Continua per accettare i termini di utilizzo. 
Ora premi il pulsante Accetta nella finestra che ti chiede di accettare i termini di contratto. Premi nuovamente il pulsante Continua per confermare l’installazione di Python sul disco fisso del Mac, infine premi Installa per avviare il processo di installazione. 
Il software richiede l’inserimento della password di amministrazione del Mac per procedere: inseriscila nel campo preposto e premi Invio un’ultima volta. Al termine del processo, premi Chiudi per terminare l’applicazione: Python 3 è ora installato sul tuo Mac.
Anche in questo caso ti basta aprire un terminale e come per Windows digitare:
python2: python -version
python3: python3 -version

oppure:

python
python3

Se non sai come aprire il terminale del Mac, lasciami un commento e faró un articolo dedicato.

Se non vi va di aspettare il prossimo articolo: il Terminale di macOS, che è disponibile nella cartella Altro del Launchpad (l’icona del razzo presente sulla barra Dock) o si può trovare facilmente in Spotlight (la barra di ricerca che compare premendo cmd+barra spaziatrice).

Installiamo su Linux

 Se sei un utente Linux sei fortunato perché, a meno che tu non abbia fatto una installazione minimale, entrambe le versioni sono disponibili sulla tua linux box. Bella la vita su linux vero ;).

Spero ti sia stato utile, se hai dubbi, domande o suggeriemti non dimenticarti di lasciare un commento qui sotto.

Commenti

Post popolari in questo blog

[JavaScript] Come invitare tutti gli amici di Facebook ad un gruppo o ad un evento

Pasta e ceci secondo me