CUCINANDOLO - Le ciambelline al vino "modificate"

Avete voglia di ciambelline al vino ma non avete il vino?
Volete regalare delle ciambelline al vino al vostro amico degli alcolisti anonimi ma non vi sembra il caso?
Sognate di inzuppare le ciambelline nel latte la mattina ma avete paura di ubriacarvi?
Niente paura, ho la soluzione per voi!
Fantastiche ciambelline al vino....SENZA VINO!
Ta-da!!!


Ingredienti
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di spremuta di arancia con un pò di limoncello
1 cucchiaino di bicarbonato
gocce di cioccolato
farina quanto basta



La scorsa settimana è venuta a trovarmi una mia cara amica compagna di liceo, e mi ha portato vari dolcetti fatti da lei, tra cui queste ciambelline, sua personale ricetta nata dalla sostituzione del vino dalla tradizionale ricetta delle ciambelline al vino, con la spremuta di arancia.
Me ne sono innamorata.
Così oggi ci ho provato anche io!
Premetto che non ho mai fatto le ciambelline al vino...anzi le ho fatte una sola volta con risultati abbastanza disastrosi...sta cosa della "farina quanto basta" m'ha sempre mandato un pò in crisi...parliamoci chiaro io non sono sta grande cuoca per cui ho bisogno di punti fermi, di grammi, di quantità ben definite!
Ma oggi mi sono arrangiata, e per fortuna nessuno mi ha vista in cucina cercare di versare ancora farina con le mani impastate imprecando!
Per fortuna ora tutti voi potrete contare sulla mia esperienza, che vi descriverò qui di seguito.
Ho spremuto due arance, tral'altro senza nemmeno avere lo spremiagrumi, fino a riempire un bicchiere.
Ho aggiunto un pò di limoncello al bicchiere d'arancia.
Ho poi versato questo composto in una ciotola abbastanza grande.
Ho messo nella ciotola un bicchiere di zucchero (lo stesso bicchiere usato per la spremuta riempito allo stesso modo) e un bicchiere di olio di semi (sempre stesso bicchiere riempito sempre allo stesso modo).
Ho iniziato a mischiare aggiungendo di volta in volta la farina e un cucchiaino di bicarbonato.
Non so dirvi quanta farina ho usato ma credo circa mezzo chilo.
Ho aggiunto farina continuando a mischiare con un cucchiaio, finchè il composto non è diventato abbastanza compatto da poterlo lavorare con le mani.
Infine, dato che non avevo le gocce di cioccolato, ho aggiunto una piccola barretta di cioccolata fondente fatta a pezzi.
A questo punto ho iniziato a "inciambellare", disponendo le ciambelle su una leccarda ricoperta da carta antiaderente.
Intanto ho acceso il forno per farlo scaldare a 180 gradi modalità ventilato.
Dalla foto potete notare che le ciambelle sono ricresciute abbastanza, perciò vi consiglio di non fare il mio errore: fate le ciambelle non troppo cicciotte e con un bel buco in mezzo!
Lasciatele cuocere in forno per una decina di minuti, fin quando non si saranno un pò dorate.

A questo punto le ciambelline al vino modificate sono pronte!
Perfette per una colazione nutriente, per uno spuntino goloso, per una merenda leggera, per un dopo cena irriverente, per un'attacco di fame chimica notturna, ecc ecc ecc ecc....

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta e ceci secondo me

[JavaScript] Come invitare tutti gli amici di Facebook ad un gruppo o ad un evento